Greentips…consigli verdi – Detersivi ecologici

22 febbraio 2010 at 20:27 3 commenti


Nei giorni scorsi abbiamo annunciato l’apertura di un negozio eco a Udine, Ecoshop. Gli Ecogreentips sono andati a vedere com’è il negozio e cosa offre.

La prima impressione è stata ottima. I titolari sono molto cordiali, pazienti e preparati e il negozio è stato allestito veramente bene.

Qui si possono trovare caraffe filtranti di diversi tipi, nonchè gli addizionatori di anidride carbonica per ricreare in casa l’acqua gassata; le lampadine a basso consumo energetico; pasta e legumi sfusi; pannolini riutilizzabili per i bambini.

I generi alimentari vengono selezionati in base alla loro qualità (sempre da agricolture biologiche) e a chilometro zero (cioè da coltivazioni o linee produttive situate vicine al negozio, per abbattere la strada di percorrenza e di conseguenza l’inquinamento).

Noi abbiamo provato alcuni detergenti, sia per la casa, che per l’igiene personale.

Acquistare i prodotti desiderati è semplicissimo. In negozio si trovano le bottiglie di plastica in diversi formati (grandi, piccole, dispenser per sapone, barattoli, spruzzini). Le bottiglie si prendono la prima volta e si riutilizziano tutte le volte successive.

La prima volta che si riempiono di prodotto, si applica un’etichetta che ne indica il contenuto, così non si confondono i prodotti e le volte successive è anche più pratico riempirle. Una volta riempite le bottiglie, si passa alla bilancia e -tolta la tara utilizzando un campione sempre a disposizione- si pesa il contenuto, così si paga solo la quantità realmente presa!

Una volta arrivati a casa, non abbiamo resistito alla tentazione di provare subito il detergente per i pavimenti e il detergente alla rosa canina. I prodotti sono ottimi. Ne basta una piccola quantità per ottenere ottimi risultati, quindi i flaconi durano molto e svolgono la loro funzione come si deve.

I prodotti sono assolutamente naturali, atossici e rispettano l’ambiente. Le erbe con cui vengono fatti sono raccolte in Valtellina, sono spontanee e la loro raccolta non arreca danno all’ecosistema. L’essiccazione avviene in baite apposite, a una temperatura costante e senza utilizzare alcun trattamento chimico. L’estrazione dei principi attivi avviene tramite solventi naturali, come l’acqua bidistillata e l’olio di germe di grano.

Nelle prossime settimane testeremo altri prodotti e vi terremo informati

Vogliamo, però, segnalare anche che sul mercato sono stati immessi dei detersivi, della linea Neutral (per il bucato a mano, per lavatrice, per piatti e l’ammorbidente) in tetrapak. I prodotti sono stati studiati affinché abbiano un basso impatto ambientale, tecnologicamente avanzato in una confezione che riduce sensibilmente lo spazio. I tetrapak, infatti, comportano vantaggi dal momento in cui escono dalla produzione fino a quando vengono smaltiti. La facilità di stoccaggio riduce gli spazi inutilizzati che si creano, invece, con le confezioni tonde; in casa è più facile riporli in armadietti e ripiani e, terminato il detersivo, si possono aprire e pressare, riducendo così il volume dei rifiuti.

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia. Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , .

Greentips…consigli verdi – Il fiume Citarum Greentips…consigli verdi – I giardini verticali di Stoccolma

3 commenti Add your own

  • […] la comodità del prodotto finito e pronto all’uso, suggeriamo di acquistare almeno  i detersivi alla spina o […]

    Rispondi
  • […] – Asseossorato alla Qualità della Città e può avvalersi della partecipazione attiva di Ecoshop (il primo negozio di detersivi alla spina del Friuli Venezia […]

    Rispondi
  • […] – progetto di Udine, organizzata dal Gruppo Beppe Grillo di Udine, con la partecipazione di Ecoshop e patrocinato dal Comune di Udine, Assessorato alla Qualità della […]

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: