Greentips…consigli verdi – porta la sporta

21 marzo 2010 at 23:28 1 commento


La plastica è uno dei principali inquinanti del nostro pianeta. Ciò che ci può sembrare un oggetto semplice e innocuo, è in realtà una delle peggiori minacce dell’ambiente che ci ospita. La maggior parte di noi utilizza costantemente sacchetti di plastica, per esempio, per portare a casa la spesa. La vita media di ogni sacchetto è di circa 15-30 minuti: il tempo di raggiungere le nostre abitazioni dai supermercati in cui li abbiamo presi. Nel migliore dei casi, il sacchetto viene riutilizzato o lo si riempie di spazzatura, destinandolo così alla discarica, o all’inceneritore. Ma un sacchetto di plastica può rimanere nell’ambiente anche cento anni, inquinando le città e le campagne, ma attraverso i fiumi raggiunge anche il mare. Qui la situazione diventa tragica: l’azione dell’acqua riduce i sacchetti (e altri oggetti di plastica) in pezzi sempre più piccoli, sino a a ridurlo in polimeri. La plastica entra così a far parte della catena alimentare marina. Ciò ci si ritorce contro, perchè noi peschiamo e mangiamo i pesci che si cibano della nostra plastica!

Oltre 100.000 mila esseri viventi all’anno muoiono perché ingeriscono sacchetti di plastica e simili, scambiandoli per cibo, o rimanendo intrappolati negli agglomerati che si creano con le correnti. L’esempio più importante e grave è il Pacific Trash Vortex, di cui abbiamo spesso parlato.

Si deve anche considerare che i sacchetti di plastica sono prodotti del petrolio. Riducendo l’uso dei sacchetti, di conseguenza si riduce l’utilizzo del petrolio, riducendo così anche le emissioni di CO2 e di tutto l’inquinamento correlato.

Sulla base di queste gravissime informazioni, dal 17 al 24 aprile si svolgerà l’iniziativa “Porta la sporta“, il cui comitato promotore è costituito dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum. Sono previste diverse attività che cittadini, comuni, negozianti, comunità, scuole, ecc. ecc. possono intraprendere.Ogni iniziativa privata e non sarà accolta con entusiasmo. I singoli cittadini possono rendersi parte attiva rinunciando ai sacchetti di plastica per almeno una settimana: al momento degli acquisti basterà rinunciare alla plastica, utilizzando al loro posto le così dette eco-shopper, i sacchetti di cotone o materiale ecologico e biodegradabile.

Il messaggio che vuole far passare questa iniziativa è che OGNUNO di noi può fare tantissimo a favore dell’ambiente che ci ospita, semplicemente cambiando qualche abitudine.

Sul sito portalasporta ci sono tutte le informazioni principali per partecipare, ma riportiamo di seguito i link alle sezioni più importanti:

Informazioni per i singoli cittadini, comunità, scuole
Come dare il proprio contributo attivamente
Banner e badge per siti e blog

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia. Tags: , , , , , , , .

Greentips…consigli verdi – gli escospot del WWF Greentips…consigli verdi – gli ecospot del WWF

1 commento Add your own

  • […] PDRTJS_settings_40216_post_924 = { "id" : "40216", "unique_id" : "wp-post-924", "title" : "Greentips…consigli+verdi+-+Udine+senza+plastica", "item_id" : "_post_924", "permalink" : "http%3A%2F%2Fecogreentips.org%2F2010%2F03%2F25%2Fgreentips-consigli-verdi-udine-senza-plastica%2F" } Come abbiamo già spiegato più volte, l’Italia è uno dei primi Paesi europei per consumo di plastica. […]

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: