Greentips…consigli verdi – porta la sporta

19 aprile 2010 at 15:22 Lascia un commento


Sabato (17 aprile) ha preso il via la settimana di sensibilizzazione “Porta la sporta“, che ha lo scopo di incentivare l’uso di sacchetti riciclabili e disincentivare le classiche shopper di plastica.

In Italia vengono prodotte 200.000 tonnellate buste di plastica, che corrispondono a 500.000 tonnellate di CO2 prodotte a causa delle 450.000 tonnellate di petrolio usate nella loro produzione. E tutta questa plastica finisce, prima o poi se non ben smaltita, nell’ambiente. Se dispersa nell’acqua, la plastica si scinde in polimeri più piccoli, entrando nella catena alimentare dei pesci, che -se pescati- porteranno sulle nostre tavole la plastica da noi stessi buttata via. Ed è proprio quello che sta succedendo al Pacific Trash Vortex, di cui abbiamo già parlato.

E quindi, come porre rimedio a questo disastro ecologico annunciato? Utilizzando le eco shopper, che sono capienti, belle, resistenti, riutilizzabili.

Come si svolge la settimana “Porta la sporta”? Per una settimana (sarebbe bello, però, che diventasse un’abitudine quotidiana) si rifiutano le borse di plastica che i negozianti ci danno per portare gli acquisti e si utilizzano, appunto, le shopper di stoffa.

Sul sito dell’iniziativa si possono trovare tutte le informazioni necessarie, a seconda dell’area di interesse: se si è cittadini, scuole o negozianti. Ovviamente l’iniziativa è applicabile a tutti i giorni: non può e non deve essere limitata a una sola settimana all’anno. Ridurre la plastica usata è un dovere eco-sociale, da cui tutti trarranno vantaggi: evitiamo l'”usa e getta”: preferiamo oggetti di lunga durata e diamo nuova vita a quelli più vecchi. Ricordiamo che ciò che non può più servire a noi (se ancora in buono stato) può essere utile ad altri; utilizzare oggetti di lunga durata per il trasporto di oggetti e cibi (ecoshopper, contenitori resistenti);se acquistiamo oggetti in legno o carta, verifichiamo che sia un prodotto certificato FSC; scegliamo, se possibile, oggetti con pochi imballaggi; aderiamo correttamente alla raccolta differenziata.

Se volete aderire alla settimana “porta la sporta”, ecco alcuni consigli e del materiale che si può scaricare dal sito ufficiale: partecipazione attiva; locandina A4; locandina A3; per la collettività; firme e banner per siti e blog; tutorial per creare le ecoshopper.

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia. Tags: , , , , , , , , , , , , .

Greentips…consigli verdi – gli ecospot del WWF Greentips…consigli verdi – i gruppi di acquisto solidali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: