Greentips…consigli verdi-Porta la sporta 2011

19 gennaio 2011 at 23:29 Lascia un commento


Cari Amici,

il 2011 non poteva iniziare meglio!

Forse molti di voi, come gli Ecogreentips, a capodanno hanno incrociato le dita, sperando che il Decreto Legge 20572010 non venisse rimandato a data da destinarsi.

Invece, alla riapertura dei negozi, dopo le festività, abbiamo constatato che tutti si stanno attenendo alle disposizioni di legge e stanno smaltendo (gratuitamente) gli ultimi sacchetti di plastica in giacenza. Dopo di che, terminate anche le ultime scorte, potremo dire definitivamente addio alle shopper.

Ma le belle sorprese non sono finite qui!

Abbiamo ricevuto ieri la conferma che anche quest’anno si terrà la settimana di sensibilizzazione Porta la Sporta.

Fortemente voluta e organizzata dal comitato promotore dell’evento, costituito dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, l’iniziativa invita a non utilizzare per almeno una settimana sacchetti monouso (sia di plastica, che di mater-bi, o altri materiali più o meno ecologici).

L’intento di Porta la Sporta non è solo quello di far capire la dannosità della plastica ai cittadini, ma si impegna a portare un messaggio ben più grande: il concetto di usa e getta, se non strettamente necessario, deve essere eliminato dal nostro stile di vita. E’ deleterio creare oggetti il cui uso è limitatissimo nel tempo. Non è solo la plastica, a minacciare il nostro Pianeta: ecco il concetto base avanzato dagli organizzatori di Porta la Sporta: “Se si considera che per realizzare contenitori e imballaggi usa e getta viene impiegato un materiale creato per durare nel tempo, come la plastica, con il risultato che per un uso di pochi minuti o di qualche giorno si immettono nell’ambiente rifiuti plastici che inquinano per centinaia di anni non si può fare a meno di chiedersi come si sia arrivati a questa follia collettiva e come uscirne.

L’iniziativa si terrà dal 16 al 23 aprile. Cosa possiamo fare di concreto?

Come prima cosa, non accettare nessun sacchetto in nessun negozio o bancarella in qui si effettuano acquisti. Basterà ricordarsi di tenere sempre a portata di mano una sporta (riabituiamoci a questo termine!), cioè una borsa di tela o paglia (è comunissima in Francia, come vi mostrano gli EGT in Provenza) o altro materiale naturale, da utilizzare innumerevoli volte.
Un’altra azione utile è quella, dopo aver dato il bell’esempio, di sensibilizzare gli altri. Spingere le persone che ci sono vicine ad abbandonare le borse usa e getta.

Ma non è tutto. Comuni,  uffici, scuole, enti…tutti possono dare il proprio contributo attivo. Sul sito di Porta la Sporta vengono date tutte le indicazioni e i suggerimenti necessari per aderire fattivamente, al banner nel proprio sito a documenti essenziali da proporre nelle scuole, sui danni arrecati alla salute e all’ambiente dalla plastica allo scopo di indurre i ragazzi ad adottare comportamenti consapevoli ed ecoresponsabili. Ciò che si può fare è molto.

Il nostro suggerimento e il nostro auspicio è che anche voi vogliate provare a vivere una settimana senza sacchetti e, perchè no, potrete continuare tutto l’anno! Ne guadagnerà il nostro Pianeta e sicuramente ne guadagneremo noi!

Noi abbiamo scelto questo banner, ma ne trovate molti altri qui.

Gli Ecogreentips desiderano ringraziare Silvia Ricci, Referente Campagna “Porta la Sporta”-Associazione dei Comuni Virtuosi per il continuo impegno e pi continui aggiornamenti.

Porta la Sporta_come partecipare 2011

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia. Tags: , , .

Greentips…consigli verdi – 2010 in review Greentips…consigli verdi-il petrolio in casa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: