Greentips…consigli verdi-Ecosostenibili tutti i giorni

21 aprile 2011 at 11:48 Lascia un commento


Non ci stancheremo mai di dirlo: viviamo in un Pianeta che, avanti di questo passo, non ci basterà più! La nostra vita, sempre più moderna, sempre più frenetica e dettata dal consumismo è la rovina del nostro bel Pianeta.

E’ quindi un obbligo di tutti noi cercare di ridurre il nostro impatto ambientale. Non abbiamo alcun diritto di rovinare la natura, che tanto ci da, per sostenere i nostri folli ritmi di vita. Non è nemmeno giusto che le future generazioni si trovino a fronteggiare problemi la cui origine risale a decenni prima!

Per avere un minor impatto non ci vuole molto. Basta solo rivedere alcune delle nostre abitudini quotidiane. Ecco alcuni esempi:

  • Acquistate cibi a km zero. Contribuite allo sviluppo della vostra regione; risparmiate sul trasporto e contribuite a tenere basse le emissioni dovute al traffico!
  • Acquistate cibi stagionali, per le stesse ragioni per cui è bene acquistare prodotti regionali
  • Risparmiate acqua: quando vi lavate, se possibile, scegliete la doccia perchè si consuma meno acqua. Ma fate attenzione anche ai programmi di lavaggio di lavatrici e lavastoviglie.
  • se dovete scongelare del cibo, non usate il micronde. Organizzatevi con un giorno di anticipo e mettete in frigo ciò che volete consumare. Tra l’altro, pensateci: perchè consumare due volte elettricità per scongelare qualcosa che può scongelarsi in frigo?
  • Ogni volta che accendete una luce, pensate se sia necessario. Dovreste conoscere abbastanza bene casa vostra da poter passare un corridoio in penombra. E se siete in condominio, è necessario accendere la luce mentre attendete l’ascensore?
  • Coltivate le erbe aromatiche sui balconi e giardini. Acquistare le vaschette di aromi al supermercato è costoso e inutile e portate a casa imballaggi superflui che devono essere smaltiti.
  • Se ne avete la possibilità, cercate di gettare i rifiuti umidi in una compostiera. Avrete humus per le vostre piante e avrete ridotto i rifiuti
  • Acquistate prodotti con imballaggi ridotti e, quando possibile, scegliete quelli con carta e cartone certificao FSC
  • Risparmiate energia cambiando le lampadine. Entro pochi anni le lampadine a incandescenza saranno definitivamente dismesse. Giocate d’anticipo e sostituitele con quelle a basso consumo
  • Riciclate la carta. In ufficio scegliete stampe fronte e retro o usate la cartstraccia per prendere appunti. Alla fine del suo ciclo vitale, gettate la carta e il cartone nelle apposite campane. La carta riciclata salva gli alberi!
  • Affidiamoci al buon senso e all’educazione: non occorre essere “green” per capire che una cartaccia  o una gomma da masticare gettata a terra non solo sono brutte da vedere, ma inquinano le nostre città. I cestini sono fatti per essere usati. E se vedere cartacce, bottiglie e lattine perse nei parchi, gettatele voi. Dimostratevi più civili di chi le ha lasciate lì.
  • Usate più spesso che potete i mezzi pubblici, le biciclette e andate a piedi! Lasciate l’auto parcheggiata, diminuirà così lo smog. Se dovete andare in qualche posto più lontano o dovete fare la “spesa grossa” settimanale, mettevi d’accordo con qualche amico o parente. Il car-sharing è un’ottima soluzione per abbattere costi ed emissioni
  • Ricordate sempre le 3 R: riutilizzate, riciclate e riducete!

Vi diamo un consiglio. Sia per abituare voi che i bambini a una vita ecosostenibile, create un gioco. Create un’agenda settimanale in cui ogni giorno vi prefissate un obiettivo green. Per esempio, il lunedì potete mettere in calendario la spesa bio; il martedì di andare in ufficio a piedi; il mercoledì di fare la doccia anzichè il bagno; il giovedì di pulire casa con il bicarbonato e l’aceto; il venerdì usate meno la luce; il sabato andate a fare la spesa con qualche amico e la domenica…beato relax! Andate a fare una passeggiata e noterete angoli della città mai notati o scoprite i prati stabili!

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia. Tags: .

Greentips…consigli verdi-Il nucleare e la salute Greentips…consigli verdi-lo zucchero naturale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: