Greentips…consigli verdi-Puliamo il mondo

14 settembre 2011 at 10:52 Lascia un commento


Settembre è il mese del grande rientro. Vacanze e ferie sono terminate per la maggior parte di noi e le località di villeggiatura si svuotano, tornando nella loro consueta calma invernale e le città, al contrario, riprendono vita, con i soliti ritmi scanditi dagli orari scolastici e di lavoro.

Tuttavia, il clima è ancora buono e qualche week end fuori porta ce lo possiamo ancora concedere. E questa volta pensassimo a qualcosa di diverso, dal solito giro al mare o al lago? Perchè non pensiamo all’ambiente che ci circonda? Lasciare in buono stato le località turistiche e mantere pulite e ordinate le città di residenza dovrebbe essere un’abitudine consolidata che non dovrebbe essere ribadita. Purtroppo non è sempre così: il senso civico viene spesso messo da parte e a pagarne le consueguenze è il mondo in cui viviamo.

E’ per questo che anche quest’anno Legambiente organizza e cura la versione italiana di Clean Up the World, Puliamo il Mondo, il più grande evento collettivo di pulizia dell’ambiente svolto da oltre 1.000 gruppi di volontari distribuiti su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il mondo non è solo un forte momento di impegno sociale, ma è anche un’occasione per riscoprire il piacere di sentirsi parte di una comunità collaborativa, che si attiva per un obiettivo comune.

Per poter diventare volontari è necessario segnalare la propria adesione a Legambiente, che provvederà a mettere in contatto i volontari con le organizzazioni già avviate nel territorio di interesse. Nel caso non ci fossero ancora gruppi, ci si può attivare in prima persona contattando le organizzazioni della propria zona, come circoli Legambiente, scuole, il comune, un ente parco, i gruppi scout, i gruppi della Società Speleologica Italiana, le associazioni.

Clicca per vedere lo spot 2011

Quest’anno Puliamo il Mondo si terrà durante il fine settimana dal 16 al 18 settembre (la raccolta adesioni, per queste date, si è già conclusa) e quello dal 23 al 25 settembre. Ci si può iscrivere a quest’ultimo weekend entro il 17 settembre.

Legambiente consegnerà ai gruppi di volontari un kit di pulizia che conterrà anche del materiale informativo. Per chi volesse prenderne visione in anteprima, o stampare le locandine per distribuirle, ecco i link:

Istruzioni per Volontari

Opuscoli per Volontari

Locandina Puliamo il Mondo

Cartello Aria Pulita

Cartello Aria Pulita

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia, Ecospot. Tags: , , .

Greentips…consigli verdi-Lampadine, addio! Greentips…consigli verdi – Ricci in autunno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: