Greentips…consigli verdi – E’ successo ancora!

7 settembre 2012 at 10:11 Lascia un commento


Purtroppo è successo ancora. Volevamo raccontarvi qualcosa di bello, ma purtroppo la recente notizia dell’incidente nucleare occorso a Fessenheim, in Alsazia, quasi sul confine con la Svizzera, ha brutalmente spostato la nostra attenzione.

L’incidente, di per sè, sembra non essere preoccupante: quello che all’inizio sembrava un incendio, era in realtà una fuga di vapore di acqua ossigenata che ha investito due operai, ustionandoli. 50 pompieri accorsi subito sul luogo dell’incidente hanno tenuto sotto controllo e messo in sicurezza la situazione.

Questa centrale, che il neo presidente francese Hollande ha promesso di far chiudere entro il 2017, l’anno scorso aveva già subito un guasto, considerato di livello 1 su 7 secondo la scala di Ines. Tuttavia, essendo questa centrale al più vecchia in Francia, soprattutto dopo il disastroso incidente di Fukushima, è stata fatta oggetto di polemiche e gli ambientalisti che lottano per far chiudere le centrali nucleari, capitanati da Charlotte Mijeon di “Sortir du nucléaire”, sostengono che questo incidente potrebbe essere il preludio di qualcosa di più grave. Effettivamente, non è difficile pensare che se la struttura inizia a cedere, gli incidenti potrebbero essere più frequenti o più gravi.

Gli Ecogreentips (e speriamo anche tutti gli Ecogreentipper che ci seguono) sono contro al nucleare perchè le centrali non sono sicure, richiedono anni prima di entrare in attività, anni per essere smantellate e i rischi di incidenti sono altissimi. Non crediamo che i vantaggi siano sufficienti per dimenticare gli svantaggi.
Noi vorremmo sì, che il mondo producesse energia più pulita da fonti rinnovabili, ma preferiremmo che la gente imparasse a consumare meno e con più coscienza.

Il nostro Pianeta è bellissimo e ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo proteggerlo, non distuggerlo!

e voi, cosa pensate delle centrali nucleari? Sono necessarie? Obsolete? Pericolose? Cosa fareste voi, per cercare  di produrre energia meno pericolosa?

 

Entry filed under: Consigli verdi, Disastri ecologici. Tags: , , , , , , , , , , .

Greentips…consigli verdi – La luce non è mai stata più verde di così! Greentips…consigli verdi-Favole e foreste

Lascia un commento

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Unisciti a 454 altri iscritti

Feeds

Categorie

Top Clicks

  • Nessuno.

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui: