Greentips…consigli verdi – Le eco app

23 ottobre 2012 at 11:31 Lascia un commento


Diciamocelo, vivere in maniera ecosostenibile è una nostra priorità. La nostra coscienza verde ci porta ad avere cura del mondo che ci ospita e cerchiamo di non sfruttare le risorse a nostra disposizione più del dovuto; stiamo attendi ai nostri consumi; spegniamo sempre le luci se non servono, usiamo la bici al posto dell’auto; preserviamo l’acqua senza sprecarla; cerchiamo di lasciare ai nostri figli un mondo pulito e non ipotecato e compromesso dai nostri errori. O almeno è quello che dovremmo fare, vero?

Tuttavia, non ci dimentichiamo che viviamo un’era in cui la tecnologia è preponderante. Oggi possiamo usare oggetti che ci semplificano la vita, facendoci risparmiare tempo e fatica. Tra questi, sicuramente dobbiamo citare gli smartphone.

Lo sapevate che iniziano a prolificare applicazioni verdi che, se scaricate nei nostri telefonini, ci possono non solo tener compagnia ecologicamente, ma anche educare e informare?

Ecco qualche esempio:

Impronta Ecologica. Questa applicazione permette di calcolare la propria impronta ecologica e quale impatto abbiano i nostri consumi sul pianeta. Una volta terminato il test, è possibile condividere i risultati ottenuti sulla propria bacheca di Facebook, offrendo così la possibilità di confrontarsi con i propri contatti.

Greendrops, invece, aiuta a tagliare le proprie emissioni di CO2, invitandoci a ridurre il consumo di elettricità, riscaldamento e altre fonti. Inserendo i consumi mensili di elettricità, gas e chilometri percorsi, l’app calcolerà la vostra produzione di CO2. I colori che visualizzerete vi daranno una chiara idea di quale sia il vostro atteggiamento: il verde significa che siete nella norma; l’arancione che potreste migliorare i consumi e il rosso che …così proprio non va bene! In base ai risultati vi verranno dati consigli utili per migliorare le vostre abitudini. Anche con questa app sarà possibile confrontarsi con i propri contatti, questa volta tramite Twitter.

Il Comune di Torino, invece, ha sviluppato diversi giochi che si possono fare anche online: Mi Mobilito ha il compito di educare e sensibilizzare una corretta mobilità cittadina, che permetterà anche ai bambini di imparare a rispettare la segnaletica stradale, a offrire passaggi a possibili compagni di viaggio, a preferire l’uso della bicicletta.

Mi Rifiuto, invece, ha lo scopo di educare a una corretta spesa e quindi scegliendo in partenza prodotti con un ridotto packaging, a chilometro zero, in confezioni riciclabili se possibile. Inoltre insegna a smaltire correttamente i rifiuti. In un gioco solo viene insegnata la regola delle R: riduzione, riuso, riciclo.

Un’azienda privata, invece, ha sviluppato un’applicazione che, attraverso il personaggio principale, il cavaliere Messer Viro (che da il nome alla app), insegna la raccolta differenziata. Molto utile soprattutto per insegnare ai più piccoli le basi di una corretta raccolta.

Per chi, invece, cerca lo stile anche nell’ecosostenibilità, segnaliamo Ecostyle24: un collettore di prodotti di design, moda, salute e bellezza, benessere e alimentazione, nonché eventi e manifestazioni: tutti ecologici ed ecosostenibili.

Esistono anche applicazioni in campo musicale, abbinato all’ecologia. Segnaliamo Edison Radio, che sviluppa un progetto di cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica. Se pensiamo a quanti gruppi, sia amatoriali che professionisti, esistono e quale impegno di energia serve per amplificare gli strumenti, possiamo anche immaginare quanto sia importante il progetto attuato da Edison Radio. Qui potete leggere il manifesto di questa radio.

Ecoradio, invece, nell’arco della giornata orienta il suo palinsesto su un’informazione green costante e completa sui più disparati temi ambientali.

App utili per orientare il nostro modo di vivere in maniera sostenibile, integrando in maniera intelligente la tecnologia.

Entry filed under: Consigli verdi, Ecologia. Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Greentips…consigli verdi-Favole e foreste Greentips…consigli verdi – Il sale dell’Himalaya

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Ecogreentips.org

Clicca qui per iscriverti a questo sito e ricevere le notifiche dei nuovi articoli via e-mail.

Segui assieme ad altri 454 follower

Feeds

Seguici su Facebook

Categorie

Archivi

Creative common

Sosteniamoli!

Greenpeace Italia

English version

Trovi i Greentips anche qui:


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: